venerdì 7 luglio 2017

A Pescara il flash mob "L'ombrello te lo tieni tu!"

"Non svegliare il cane che dorme", diceva il detto.
Ma direi che ormai non solo ci siamo svegliate, ma siamo pronte per protestare e reagire. Ed è così che che abbiamo deciso di attivarci, nella maniera più semplice ma impattante per dire la nostra:

  
Il flash mob è un metodo di protesta efficace e molto creativo, e con essa siamo riuscite a mostrare la nostra indignazione nel migliore dei modi.

Ed infatti il successo della manifestazione, tenutasi il 6 Luglio alle ore 18.30 a Pescara, è stata confermata dalla partecipazione di centinaia di donne (e uomini) che, con un ombrello in mano, sono riuscite a dimostrare quanto indegno sia stato l'episodio delle Ombrelline, successo giorni fa a Sulmona (AQ) e di cui tutte noi siamosfortunatamente a conoscenza.

Una manifestazione pacifica durata qualche minuto, ma che ha scosso le coscienze di Pescara, che, nonostante la distanza dal luogo dell'accaduto, è il cuore pulsante della politica abruzzese (femminile).

Organizzato da un comitato spontaneo di donne e uomini chiamato "l'ombrello te lo tieni tu!", in una nota scrivono "Nella città di Ovidio, Sulmona, una manciata di giorni da succede l'inverosimile: il governatore della Regione Abruzzo e un manipolo di altri politici, tutti maschi, sorpresi dalla pioggia si fanno beatamente reggere l'ombrello da giovani hostess, con il risultato che loro rimangono asciutti, mentre le ragazze si inzuppano d'acqua. Tutto avviene come se fosse la cosa più normale al mondo, ma tutto questo normale non lo è".

Siamo nel 2017, nella vecchia Europa dei diritti, in un Italia che ci ha dato il voto ben 71 anni fa, e qui in Abruzzo siamo ancora costretti a vedere tutto questo: rappresentanti del popolo che "utilizzano" le donne come gazebi umani. 

Nel 2017 siamo ancora costretti a vedere non solo nessun uomo che poteva eventualmente reggere un ombrello, ma nemmeno una politica donna seduta insieme agli altri.
E qui ci fa capire che, di strada da fare, ce n'è ancora tanta.



Nel video: i cori del flash mob "L'ombrello te lo tieni tu!"

Nessun commento:

Posta un commento