Chi e perché

Questo blog regionale dell'Abruzzo fa parte della rete di blog della Politica femminile, nata per iniziativa della "Rete delle reti femminili"; che altro non è che uno strumento di condivisione e informazione. 
Non si tratta dunque di un'associazione (e tantomeno di qualcosa collegata alla "regione Abruzzo", né un'emanazione politica di qualche movimento o partito!), ma della sezione abruzzese di una innovativa piattaforma-contenitore a disposizione di tutte e tutti, che opera secondo la filosofia del lavoro collettivo: dunque senza mettere in primo piano nessuna leadership. 
Chi conosce questa piattaforma sa che il suo scopo è promuovere e far conoscere l'attivismo femminile e femminista. Come? favorendo tutte le possibili connessioni che possono andare nella direzione di alimentare e amplificare le voci femminili e quelle di chi si impegna a promuovere la cultura dei diritti e del rispetto, improntata a una vera parità fra uomini e donne, condizione basilare per una vera democrazia. 
Gli strumenti che utilizziamo sono:
1. il portale, con numerose sezioni interattive, fra cui una mappatura dei siti esistenti
2. questa rete-blog della Politica femminile
3. una pagina fb della Rete delle reti
4. una pagina fb della Rete-blog Politica femminile
5. un canale di youtube per la diffusione di video
6. un blog di discussione
7. un twitter
In questo quadro rientra anche la creazione della rete-blog Politica Femminile il cui scopo è facilitare il dialogo fra le donne impegnate nella politica, nell'associazionismo e nella cultura, e quello fra loro e la società. 
Dare uno spazio dedicato alle donne candidate e alle politiche attive sui territori ha il senso di contribuire a un rinnovamento della politica proprio attraverso il pensiero delle donne, e la politica si rinnova prima di tutto a partire da un rinnovamento nella cultura.

Dunque come sono gestiti questo blog, e gli altri di questa rete?
Così: invitando a entrare nei vari blog, come autrici, le donne attive in politica, o nel sociale, e soprattutto le donne elette e le candidate alle varie elezioni regionali, oppure che si presentano per Camera e Senato. 
Le candidate e le altre donne interessate (purché si riconoscano nei pre-requisiti essenziali di una politica amica delle donne),  riceveranno l'accesso al blog e potranno utilizzarlo in autonomia, secondo semplici regole uguali per tutte.  Tutte hanno così un nuovo ambito in cui esporre le proprie idee e dialogare anche attraverso questo strumento. 
Man mano che vengono aperti nuovi blog regionali, i relativi siti vengono linkati e riepilogati nella home di ogni singolo blog.

Nessun commento:

Posta un commento